Antonio Cossia
Biografia
- PRODUCER – AIUTO REGIA
Alla fine degli Anni ‘80, termina un percorso di studi di variegata formazione. Per la Danza Contemporanea entra a fa parte della Compagnia “Movimento Danza” di Gabriella Stazio. Per il Teatro segue corsi e laboratori di ricerca tenuti da maestri come Antonio Neiwiller e Renato Carpentieri.
Nei primi Anni ‘90 si trasferisce negli Stati Uniti, dove segue corsi di Cinema e Produzione Televisiva presso la prestigiosa New York University, ottenendo un “Certificate in Video Production” .
Al ritorno in Italia, lavora prima da Assistente e poi come 1°Aiuto Regia per le nascenti serie televisive di punta della Rai, “La Squadra” (8 serie) e “La Nuova Squadra” (3 serie). Dopo più di un decennio al servizio della lunga serialità del prime-time televisivo nazionale, lavorerà in altre serie RAI di successo come “Un Posto al Sole”, “Impazienti” ed “I Bastardi di Pizzofalcone 1” , per la regia del candidato al Golden Globe Carlo Carlei. Contemporaneamente, prende parte da Assistente alla Regia, per le riprese in Campania, a film internazionali come, “Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou” (2003) del regista nomination all’Oscar Wes Anderson e di “Mission: Impossible 3” (2006) per la regia di J.J. Abrams, con l’attore nomination all’Oscar Tom Cruise. In ambito prettamente nazionale, da 1°Aiuto Regia, ha preso parte a numerosi lavori con altrettanti registi. Tra questi, il docufilm “Napoli, Napoli, Napoli” del noto regista americano Abel Ferrara, presentato fuori concorso alla 66° Mostra del Cinema di Venezia 2009 . Segue il film cult “Song ’e Napule” (2013) dei Manetti Bros, vincitore di due premi David di Donatello e quattro Nastri d’Argento. Ed ancora, “Bellissima” (2015) di Alessandro Capitani, vincitore del premio “Miglior Cortometraggio” ai David di Donatello.
Ha fatto parte dello staff organizzativo, del live concert, “Premio Renato Carosone” per sei edizioni consecutive, dal 2002 al 2007.
Dal reparto Regia a quello di Organizzazione della Produzione, spazia di volta in volta tra Televisione, Cinema, Pubblicità e Musica.
Grazie alla sua poliedricità, conoscenza del territorio e maestranze locali, ha collaborato in qualità di Fixer, con numerose produzioni italiane ed internazionali per commercial, programmi tv, documentari, videoclip e shooting fotografici.
CONTATTI
Mobile Ph: +39 347 23 99 043
E-mail: antoniocossia@gmail.com / antonio@neaproject.net
IMDb: http://www.imdb.com/name/nm4794320/
Linkedin: http://linkedin.com/in/antonio-cossia-99670644
Facebook: https://www.facebook.com/antoniocossia
Instagram: https://www.instagram.com/antoniocossia/
Producer