Production Service e Location

(+39) 333 8068118
(+39) 339 4764987

info@neaproject.net

IL NOSTRO TEAM

ANTONIO COSSIA

Producer e Aiuto Regia

BIO

Alla fine degli Anni ‘80, termina un percorso di studi di variegata formazione.
Per la Danza Contemporanea entra a fa parte della Compagnia Movimento Danza di Gabriella Stazio. Per il Teatro segue corsi e laboratori di ricerca tenuti da maestri come Antonio Neiwiller e Renato Carpentieri.
Nei primi Anni ‘90 si trasferisce negli Stati Uniti dove studia ed ottiene un Certificate in Video Production presso la prestigiosa New York University.
Al ritorno in Italia, lavora prima come Assistente e poi da Aiuto Regia per le serie televisive di punta della Rai, “La Squadra”(8 serie) e poi “La Nuova Squadra” (3 serie).
Dopo più di un decennio al servizio della lunga serialità del prime-time televisivo nazionale, lavorerà in altre serie di successo come “Un Posto al Sole”, “Impazienti” e “I Bastardi di Pizzofalcone” per la regia del candidato al Golden Globe Carlo Carlei. Contemporaneamente, prende parte da Assistente alla Regia, per le riprese in Campania, a film internazionali come, “Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou” (2003) del regista nomination all’Oscar Wes Anderson e di “Mission: Impossible 3” (2006) per la regia di J.J. Abrams, con l’attore nomination all’Oscar Tom Cruise.
In ambito prettamente nazionale, da Aiuto Regia, ha preso parte a numerosi lavori con altrettanti registi. Tra questi, il docufilm “Napoli, Napoli, Napoli” del noto regista americano Abel Ferrara, presentato fuori concorso alla 66° Mostra del Cinema di Venezia 2009 . Segue il film cult “Song ’e Napule” (2013) dei Manetti Bros, vincitore di due premi David di Donatello e quattro Nastri d’Argento.
Ed ancora, il cortometraggio, vincitore del premio David di Donatello, “Bellissima” (2015) di Alessandro Capitani.
Ha fatto parte dello staff organizzativo, del live concert, “Premio Renato Carosone” per sei edizioni consecutive, dal 2002 al 2007.
Dal reparto Regia a quello di Organizzazione della Produzione, spazia di volta in volta fra Televisione, Cinema, Pubblicità e Musica
Grazie alla sua poliedricità, conoscenza del territorio e maestranze locali, ha collaborato in qualità di Fixer, con numerose produzioni italiane ed internazionali per commercial, programmi tv, documentari, videoclip e shooting fotografici.

CURRICULUM

MARIA RAFFAELLA FAGGIANO

Producer e Location Manager

BIO

Dopo la laurea in Economia e Commercio e terminato il Master in Marketing, collabora con la Rai ed il Giffoni Film Festival.
Esordisce come Assistente alla Regia del pluri-premiato lungometraggio “Il Postino” (1994) del regista, nomination all’Oscar, Michael Radford con l’ultima e toccante interpretazione di Massimo Troisi. Ricopre ancora tale mansione per il maestro del cinema italiano Ettore Scola, già pluri-nominato all’Oscar, per il film “Romanzo di Un Giovane Povero” (1995) con Alberto Sordi.
Nel 1996 è la seconda aiuto-regista del film dal ricco cast internazionale “Nirvana”, diretto dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores. Alla fine degli Anni ‘90, dopo altre e proficue esperienze in ambito pubblicitario, cinematografico e televisivo, diviene coordinatrice di produzione e planner di due serie di punta della televisione italiana: “Un Posto al Sole” (1997) e “La Squadra” (1998). È fra le prime, in Italia, a ricoprire e svolgere il ruolo di planner per quanto concerne la produzione di lunghe serialità destinate al prime-time televisivo. Per alcune stagioni de “La Squadra” si occuperà anche di produzione creativa.

Sarà la location manager di altre serie televisive di grande successo nazionale come “Capri” (2005) e “I Bastardi di Pizzofalcone” (2016) del regista nomination al Golden Globe Carlo Carlei. Ma anche di serie TV internazionalmente apprezzate quali “Gomorra” (2013) o co-prodotte con gli Stati Uniti come “L’Amica Geniale” (2017). Fra i lavori svolti prettamente per il cinema, invece, ha al suo attivo film come “Song ’e Napule” (2013) dei fratelli Marco e Antonio Manetti, “Le Voci Umane” (2013) di Edoardo Ponti, con l’attrice premio Oscar Sophia Loren quale protagonista; “Il Giovane Favoloso” (2013) di Mario Martone e “Napoli Velata” (2017) di Ferzan Ozpetek.

 

CURRICULUM

ALFONSO SANTORO

Produzione e Logistica

BIO

Terminato il percorso di studi, alla fine degli Anni ‘90, è attivo nel reparto produzione di diversi spot televisivi. Nel 1992 è segretario di produzione del film “Pacco, Doppio Pacco e Contropaccotto” del regista nomination all’Oscar Nanni Loy.
Nello stesso ruolo, ancora, lavora nella serie di successo della Rai “Un Posto al Sole” (1996) e poi, da Ispettore di produzione per oltre un decennio, nella lunga serialità de “La Squadra”e poi “La Nuova Squadra” (1999-2012). Nel corso degli anni matura vaste esperienze attraverso le produzioni internazionali che, specialmente sul suolo partenopeo, si avvalgono delle migliori maestranze locali e dei più capaci addetti alla produzione. Tra questi, le opere realizzate con capitali esteri come “Gli Eredi” (1997) e “Il Conte di Montecristo” (1998) del regista Josèe Dayan. E, successivamente, per un film-Tv derivato dalla serie statunitense di grande successo “I Soprano” (1999). 

Nella sua vasta e variegata esperienza, mettendo sempre in luce chiare doti da problem solving, può contare la presenza sui set di film come “Il Talento di Mr. Ripley” del regista premio Oscar Anthony Minghella, gli episodi 1 e 2 di “Star Wars” diretti dal regista premio Oscar George Lucas, “Mission: Impossible 3” di J.J. Abrams, “Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou” (2003) del regista nomination all’Oscar Wes Anderson, “Mangia Prega Ama” di Ryan Murphy con l’attrice premio Oscar Julia Roberts, “Operazione U.N.C.L.E.” di Guy Ritchie e “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone. Ha preso parte alla produzione dei pluri-premiati film “Song ‘e Napule” e “Ammore e Malavita” entrambi diretti dai fratelli Marco e Antonio Manetti.
Molto attivo nell’organizzazione di spot pubblicitari e Serie tv , fra cui opere con registi quali Matteo Garrone (spot di Dolce & Gabbana), Stefano Sollima (“Gomorra – la Serie” prodotta da Sky), Carlo Carlei regista nominato al Golden Globe Carlo Carlei (“I Bastardi di Pizzofalcone” – 1 serie) , Alessandro D’Alatri ( “I Bastardi di Pizzofalcone” – 2 serie).

 

 

CURRICULUM

LAVORI DA FREELANCER